Chattaitaliano: Le migliori Apps per chattare dallo smartphone!

 

 
Apps per chattare da smartphone!

WhatsApp

Scaricata da circa 3/4 milioni di utenti all'agosto del 2012 è forse la più famosa app per chattare.

L'invio dei messaggi è leggermente più veloce dell'invio di sms.

Disponibile per Nokia, Iphone, BlackBerry, Android e Windows Phone. Per il primo anno è gratis, poi ha un costo di 0,99 dollari all’anno, cosa che ha indispettito alcuni giovani utenti sprovvisti di carta di credito (necessaria per il pagamento).

 

Facebook-Messenger

L'app aufficiale per chattare con i propri contatti del celebre social network.

Può essere usata in contemporanea ad altre app ed è disponibile gratuitmanete per iOS ed android.

Secondo l'opinione di molti utenti, nonostante i numerosi dowload è un app con molti margini di miglioramento

 

Google Hangout

Questa è l'app che ha sostituito google talk, la sua principale caratteristica è che si possono avere 10 videochiamate in contemporanea creando cos'ì video-conversazioni di gruppo.

E' disponibile per voi e funziona con ogni dispositivo a condizione di avere un'acconto in google. E' gratuita.

 

Skype

Skype è il celeberrimo programma che consentiva di chattare e chiamare via pc.

Ora con questa app gratuita che funziona con ogni dispositivo non avrete più bisogno di avere il pc sottomano in quanto vi basterà lo smatphone!

 

 

Apple imessage

 

 

Questo è il servizio di messaggeria istantanea di Apple ed è disponibile su piattaforma iOS e OS X Mountain Lion.

Con questa applicazione dal sistema è possibile inviare messaggi e file multimediali tra diversi dispositivi utilizzando la rete. Disponibile su  iOS 5 e su tutti i Mac, con sistema operativo Mountain Lion.

 

BalckBarry Messanger

 

Con questa app è possibile condividere il proprio stato dei principali social network direttamente da BBM, oltre che chattare e chiamare i contatti che utilizzano a loro volta questa applicazione.

 

Wechat

 

Arriva dalla Cina questa applicazione che sta spodestando a forza di download il primato di gradimento di molte altre app simili.

Oltre alle varie modalità di condivisione, offre anche la possibilità di chattare con un massimo di 40 utenti! Alcune funzioni geolocalizzate incuriosiscono i nuovi utenti: la più famosa è “agita e cerca” che mette a contatto con persone a noi sconosciute che si trovano nelle vicinanze. E’ possibile inoltre acquisire nuovi contatti tramite QR Code e decidere quali contenuti rendere visibili a tutti oppure ad una cerchia ristretta di amici.

Quest’app gode di ottime recensioni, è gratis e per il momento senza pubblicità.

 

Kik and Chaton

 

Altre alternative alle applicazioni più famose sono Kik e ChatOn, la prima multipiattaforma (iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry), la seconda di proprietà di Samsung.

Sempre gratuite e piuttosto funzionali, permettono anch’esse la condivisione di file. Una mancanza? Le videochiamate.

Ricordo infine che per usare queste applicazioni per chattare è necessario scegliere un piano tariffario che preveda il traffico dati incluso sul canone mensile, per poter realmente risparmiare con messaggi istantanei e chiamate!